Mangime singolo per cani e gatti
La corteccia di olmo è stata utilizzata per migliaia di anni come rimedio naturale per sostenere le funzioni dello stomaco. La polvere di corteccia di olmo si ottiene dagli alberi di olmo americano essiccando la corteccia interna per mesi. Oltre ai cani, anche i gatti e i furetti traggono beneficio dagli ingredienti vegetali della polvere. Oltre alle sostanze amare e ai tannini, la corteccia di olmo contiene soprattutto mucillagine, che a contatto con l'acqua produce una sostanza viscida. Per l'uso quotidiano, la corteccia macinata viene quindi mescolata con acqua.
La mucillagine che ne deriva è molto adatta a sostenere le funzioni dello stomaco. Riveste lo stomaco come uno strato protettivo e supporta così la mucosa gastrica nella sua funzione digestiva.
Aree di applicazione:
- Funzione gastrica e intestinale
- Acidificazione gastrica e intestinale (sberleffo, posizione di preghiera, mangiare erba)
- Digestione
Alimentazione consigliata per cani e gatti
Cane < 15 kg: 5 ml di massa mista da due a tre volte al giorno
Cane < 15 kg: Idealmente, somministrare 30 minuti prima della poppata. Mantenere una distanza di 1–2 ore dalla somministrazione di farmaci e polvere minerale.
Preparazione:
Mescolare 2 cucchiaini rasi (= 3,8-4 g) con circa 100 ml di acqua in una casseruola. Portare brevemente a ebollizione a fuoco medio e lasciare sobbollire per circa 1 minuto a fuoco basso finché il composto non si addensa leggermente e inizia a formare delle striature. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto. Se la bava marrone risultante è troppo solida, si può aggiungere acqua cucchiaio per cucchiaio fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Offrire la bava tiepida su un piatto e lasciarla leccare o darla direttamente in bocca con una siringa (senza ago).
Durata di conservazione:
Se preparata fresca ogni giorno, la bava è meglio accettata, ma può anche essere conservata in frigorifero per due o tre giorni. In seguito è meglio conservarla nella siringa. Lasciare riscaldare a temperatura ambiente prima di somministrarla.